LE FANTASTICHE IMMAGINI CREATE DA OSCAR TUGNOLI

COSMO E NEO-SPAZIALISMO

Ho pubblicato questo mio video per ricordare l'amico Oscar Tugnoli, pittore delle onde radio e  grande organizzatore di mostre ed eventi culturali, scomparso nel 2004 a soli 66 anni. Ha fondato l'Associazione Europ Art Group, della quale sono stato presidente onorario. A questa Associazione che aveva sede al Lido degli Estensi - Comacchio (FE), avevano aderito centinaia fra pittori e scultori. Ha organizzato per alcuni anni Arte Fiera di Bologna ed un Premio Internazionale dedicato a  Remo Brindisi.

Nel video ho inserito molte immagini fotografiche dei suoi quadri 

ed alcune mie rielaborazioni  delle immagini stesse. 

Tugnoli è stato collaboratore organizzativo del grande pittore Remo Brindisi nella sua Casa Museo del Lido di Spina di Comacchio (FE). La pittura di Tugnoli rappresenta lo spazio e le onde radio materializzate attraverso i colori. Le onde elettromagnetiche non si disperdono nello spazio infinito ma si propagano assecondando  la curvatura della terra grazie ai vari strati gassosi, ai quali Tugnoli fantasticamente attribuisce i colori da lui immaginati. Spazio, nel quale non sono contenute solamente le onde radio, ma anche i buchi dell'ozono ed altri gravi effetti provocati dall'uomo.

Le sue opere sono state esposte sia in Italia che all'estero: in particolare in Spagna e Francia dove Tugnoli ha soggiornato dipingendo. Ha esposto anche a New York e Tokio. Stampa, Radio e Televisioni hanno parlato di lui ed è presente in numerosi annuari e cataloghi d'Arte. Ha pubblicato cataloghi personali con foto di alcune sue opere e testi di critici d'arte. 

È stato definito il fondatore del "neo-spazialismo".

La copertina del video è una mia elaborazione grafica, incorniciata come quadro.   






Pino e Oscar a Barcellona (Spagna) 


I CATALOGHI PUBBLICATI E DISSTRIBUITI




LE FOTO DI ALCUNE OPERE