PINOVISION

Get Adobe Flash player

Ricerche nel sito Pinovision


clicca PINOVISION per fare ricerche nel sito


Divagando sul Delta 

Navigazione fluviale e lagunare sul Delta del Po

documentario prodotto dalla Regione Veneto e dal Consorzio Delta Po - Adige

Autori:  Maurizio Tezzon e Lino Tosini



IL POLESINE TERRA TRA DUE FIUMI

Il video dura 6 minuti ed è il risultato dell’ accorpamento di immagini di provenienza varia. Filo conduttore un video di “Polesine Tourism” presente nel  web, del quale ho conservato le immagini essenziali,  intercalando  e sovrapponendo foto condivise dalle pagine di Facebook . Nella parte finale di 1 minuto ho messo le immagini (autore Eugenio Malaspina) delle testate delle pagine del Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo, dalle quali ho copiato le complete ed esaurienti notazioni che seguono. 

IL POLESINE

Il Polesine si identifica con la provincia di Rovigo, zona situata tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, ai quali la sua storia è legata in modo indissolubile.

Il Polesine è infatti terra d’acque, di paesaggi sognanti e di atmosfere infinite, straordinario palcoscenico naturale, dove l’acqua si muove maestosa, tra golene, isole sabbiose, e il Po, con il suo delta, arriva placido al mare attraverso un labirinto di acque e canneti, paradiso per una fauna variegata. Ma la provincia di Rovigo unisce ad una natura sorprendente una ricchezza culturale che si propone all’ospite nelle città, nei piccoli centri, nelle architetture di ville, palazzi e chiese, nei musei, ma anche nelle tradizioni, nella gastronomia, nel calore della gente.

Un territorio ricco di natura, storia, arte e cultura, capace di offrire tante opportunità, tanti diversi itinerari, che permettono di godere di un paesaggio fantastico e di visitare al tempo stesso luoghi ricchi di arte e cultura, adagiati sotto gli argini o attraversati da un canale, da un piccolo corso d’acqua, presenza antica e amica.

Luoghi in cui - grazie alle chiese, alle dimore storiche, ai palazzi, alle ville - si respira la storia, la vita del passato, in cui si possono immaginare i riti, le abitudini, le vicende dei personaggi, delle famiglie, delle illustri personalità che hanno vissuto e operato in Polesine nei diversi momenti storici.

E poi l’acqua…come mare, come fiume, come delta, il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, zona umida di rilevanza internazionale e uno dei parchi naturalistici più importanti d’Italia e d’Europa, che in un susseguirsi di paesaggi, di percorsi, di itinerari offre al visitatore più sensibile, a chi ama immergersi nella natura, ascoltarne i ritmi, sentirne i profumi, una esperienza davvero unica.

E non dimentichiamo il mare, le spiagge larghe di sabbia fine, i fondali bassi, ideali per vacanze all’insegna del divertimento e del relax per tutti.

Ecco allora l’invito a visitare il Polesine, ad assaporarne l’ospitalità confortevole, fatta anche di feste dalle antiche tradizioni e di gustosi piatti che esprimono una sapiente semplicità.

Un territorio ricco di tante opportunità, tutte da scoprire.

50 BUONI MOTIVI PER VISITARE IL POLESINE

50, tanti quanti sono i Comuni della provincia di Rovigo, 50 luoghi da scoprire, che meritano una tappa, magari anche solo un breve passaggio, ma che vale la pena. Qui tutto ha un suo senso all'interno del puzzle Polesine. Tante tessere - ognuna indispensabile e preziosa - che compongono una immagine unica, particolare, poco conosciuta e per questo ancora piú affascinante.

Ci sono paesi piccolissimi e silenziosi, ma quanto fascino proprio per questo sanno regalare al visitatore piú attento, capace di cogliere le suggestioni e lasciarsi attraversare da esse!

Qui si mette in gioco la propria emotività e la propria capacità di entrare in contatto con la natura, con la sua lentezza e la sua magia; ma si mette in gioco anche la curiosità di scoprire i piccoli, grandi tesori custoditi, le testimonianze artistiche, architettoniche, storiche che sono sparse e presenti in ognuna delle 50 tessere. Ma anche il gusto, quello stuzzicato dalle specialità gastronomiche che si trovano solo qui, quelle che vengono da lontano e che sono realizzate con l’ingrediente specialissimo della tradizione. Tradizione che diventa allegria durante gli eventi e le manifestazioni, che costruiscono un ricco calendario di appuntamenti. Venite quindi a scoprire i 50 buoni motivi per visitare il Polesine e mettete a posto ogni tessera del puzzle.

Siti web:

http://www.polesinetourism.com/ - PERCORSI RURALI

http://www.polesineterratraduefiumi.it/ - Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo

Gruppi  pubblici in Facebook:

https://www.facebook.com/groups/733938489998147/ - Il Polesine, il Delta del Po e l'Italia; tra natura e civiltà

https://www.facebook.com/groups/polesine/ - Polesine

https://www.facebook.com/pages/Attorno-al-Po-e-il-suo-delta-tra-Rovigo-Ferrara-e-Ravenna/

https://www.facebook.com/groups/La nostra isola lungo il Po, tra Boccasette, Ca' Zuliani, Ca ' Venier e Pila



PORTO VIRO - NEL CUORE DEL DELTA



LA PIENA E' PASSATA, GODIAMOCI LE IMMAGINI DEL PO E VALLI DEL DELTA

Cinque minuti di Arte fotografica in un filmato di bellissime fotografie del Po e delle Valli del Delta postate nei gruppi Faceboock , catturate fra le più recenti (ultimi due giorni) in “Polesine”, “Il Polesine, il Delta del Po e l'Italia”, “Attorno al Po e il suo delta tra Rovigo, Ferrara e Ravenna”. Autori delle foto in ordine alfabetico: Baglioni, Baldetti, Barbieri, Bellato, Bigoni, Biscuolo, Bizzi, Bonifacio, Burgato, Buson, Cagnolino, Casoni, Cavallina, Chiarini. Celatti, De Bei, Droghetti, Fantinuoli, Fregnan, Gatti, Il Vaporetto, Mantovani, Manzolli, Minghini, Nigro, Piana, Piva, Pivari, Rolando, Saia, Salvatico, Sprocati, Teodori, Trevisan,Valente, Vallati.


In questo secondo video della serie dedicata ai Gruppi in Facebook che si ispirano al Delta del Po e dintorni questi gli Autori delle foto (in ordine alfabetico):

Vincenzo Baglioni, Fabrizio Barbieri, Andrea Bortolomei, Patrizia Boscolo, Fabrizia Burgato, Caterino Bellato, Vanni Bellettato,  Moreno Biscuola, Bruno Biscuolo, Moreno Bonifacio, Lou Casanova, Lauro Casoni, Rossella Celatti, Patrizia De Bei, Oriana Divillanova, Emiliano Esposito, Giorgio Galuppo , Mauro Landi, Gigi Florida Maistro, Andrea Mantovani, Antonio Dimer Manzolli, Michele Napoleone, Nadia Orioli, Andrea Parisi, David Raziel Penguti,  Erika Poltronieri, Luigino Rosa, Vladi Rozzarin, Giovanni Saia, Milena Schiavi, Silvia Maria, Oriana Sivieri, Enzo Sprocati, Fiorenzo Vaccari, Vinicio Zanardi, Florindo Zanellato, Patrizia Zennaro, Nico Zini.

Agli Autori i miei più vivi complimenti per la qualità e bellezza delle immagini.

Le foto sono state navigate con  panoramiche e zumate una ad una.  La musica è estratta dalla 5^ sinfonia di Beethoven.

Gruppi  e pagine visitati:

Polesine   https://www.facebook.com/groups/polesine/

Il Polesine, il delta del Po e l’Italia - https://www.facebook.com/groups/733938489998147/

Attorno al Po e il suo delta tra Rovigo, Ferrara e Ravenna –

https://www.facebook.com/pages/Attorno-al-Po-e-il-suo-delta-tra-Rovigo-Ferrara-e-Ravenna/631989803512212

Turismo nella Provincia di Ferrara - https://www.facebook.com/ferraraturismo?ref=ts&fref=ts

Turismo Emilia Romagna - https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna?ref=ts&fref=ts

Delta del Po Veneto - https://www.facebook.com/DeltaDelPoVeneto?ref=ts&fref=ts




ARTE FOTOGRAFICA DAI GRUPPI FB POLESANI E DEL DELTA



DELTA DEL PO: TRA NATURA E POESIA - PROTAGONISTI DEL GRANDE FIUME

di AdriaTV





IL DELTA DEL PO DI UNA VOLTA di Vinicio Zanardi

 Il lavoro nelle zone del Delta del Po durante la Civiltà Contadina. Fotografie tratte da:
Paul Scheuermeier - Zurigo 

Musica: Ennio Morricone - C'era Una Volta il West