ESSICCAZIONE - STOCCAGGIO - COMMERCIO CEREALI







L'IMPIANTO FUNZIONANTE DAL 2017




ULTIMA REALIZZAZIONE TECNOLOGICA

L'IMPIANTO DI CARICO RAPIDO E NUOVA FOSSA SCARICO

In questo breve video, le immagini del giorno 2 luglio 2016, durante il quale sono stati montati grandi "silos", parti di un impianto che consentirà il carico rapido del granoturco negli autotreni in partenza ed anche lo scarico rapido dei carri agricoli, in ambiente "chiuso", con il beneficio di impedire alle polveri di diffondersi nell'atmosfera.


CITTADELLA (PD) - Non solo Città Murata, al centro del Veneto è sempre stata un polo di attrazione di iniziative economiche di carattere industriale. I miei ricordi iniziano dalla fine dagli anni 1950. In quel periodo e per molti anni il mandamento di Cittadella costituiva il 15 per cento della popolazione della Provincia di Padova, ma rappresentava il 22 per cento della forza lavoro impiegata nelle varie iniziative della media e piccola industria. Purtroppo in questi ultimi anni le varie tornate di "crisi" hanno ridimensionato il suo ruolo. Molta parte della popolazione risiede nella periferia e nelle frazioni e quasi tutti sono proprietari di piccoli appezzamenti di terreno nei quali coltivano in prevalenza il "granoturco" che al momento del raccolto portano ad essiccare presso l'AGRI-CER BARIN, che supplisce in questa zona il ruolo che hanno in altre zone i Consorzi Agrari e le Cooperative. Questa azienda a conduzione familiare, nata nel cortile di casa più di 30 anni fa, ha sempre svolto nei confronti dei piccoli produttori una funzione sociale, garantendo ad essi la continuità dei servizi e l'integrazione del loro reddito. Pino Schiesari

COSTRUZIONE TETTOIE

Non hanno fine gli investimenti per migliorare la qualità dei prodotti che entrano ed escono dalla Cittadella del Granturco 

Le tettoie costruite hanno la funzione di riparare le fosse di ricevimento e la pesa.





Questa maxi foto mostra l'imponenza dei due grandi "bidoni" (silos), destinati a contenere 10.000 quintali di granturco, alimentati in continuo, attraverso un tunnel sotteraneo, dai grandi magazzini a lato. Alla base dei silos vi sarà un ambiente con serrande in entrata ed uscita. Gli automezzi dei clienti saranno caricati dall'alto, in ambiente completamente chiuso che ha la doppia funzione di ricezione/spedizione. Infatti contiene una grande fossa grigliata e un meccanismo per inclinare gli automezzi in arrivo e consegna,sprovvisti di proprio impianto idraulico.