MAGNIFICA ITALIA - DA WIKIPEDIA

Magnifica Italia 

È una trasmissione dedicata al meglio dell’Italia visto nel migliore dei modi. 

Mari e montagne mozzafiato da ammirare dal cielo e una selezione dei luoghi più belli e interessanti tra parchi, borghi e città, cultura, sapori e tradizioni.

È un progetto video-editoriale, che mira alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed agroalimentare di tutta l’Italia.

Magnifica Italia è una produzione televisiva realizzata in collaborazione con Rete 4 e Canale 5, Gruppo Mediaset, composta da 68 Film da 30 minuti impostati a itinerario nelle 20 regioni italiane e andata in onda sulle principali televisioni di tutto il mondo.

È anche un archivio di immagini aree in alta definizione, realizzate con tecnologia Wescam per una perfetta stabilità di ripresa. Una library unica, grazie a oltre 1 000 ore di riprese, che coprono tutto il territorio italiano, interamente digitalizzate e categorizzate secondo numerosi parametri di ricerca.

Ogni puntata è composta per il 60% da riprese aeree del territorio italiano effettuate da elicottero, che si soffermano su luoghi ed edifici di particolare interesse storico-culturale

Le riprese da terra, in interno ed esterno, sono funzionali al racconto del paesaggio e dei monumenti storico-culturali e compongono il 40% del girato. Mentre scorrono le immagini, la voce di Mario Scarabelli racconta storia, arte e cultura del territorio sorvolato.

Francis Ford Coppola, Giuseppe Tornatore, Uto Ughi e Reinhold Messner tra gli altri, sono i testimonial di prestigio che accompagnano gli spettatori alla scoperta del patrimonio naturale, artistico, culturale ed enogastronomico d'Italia. 

Le immagini aeree in alta definizione sono state realizzate con tecnologia Wescam per una perfetta stabilità di ripresa nell’arco di 5 anni, in cui si è prodotto un archivio di oltre 1.000 ore di riprese per un ammontare totale di 6 Milioni di euro.

I documentari sono stati redatti in formato DVD e venduti come allegati per il Corriere della Sera nel 2008. In seguito sono stati trasmessi interamente anche da Mediaset dal canale Rete 4 negli anni successivi, mentre nel 2015 andò in onda su Canale 5. Nel sito ufficiale di Video Mediaset sono attualmente reperibili una serie di 76 videoclip della durata di 5 minuti circa in cui sono descritti luoghi esclusi dai 20 prodotti per la distribuzione oppure luoghi che meritavano una maggiore attenzione.

Dal 2017 è andata in onda su Marco Polo e dal 2018 su Focus.